Passa ai contenuti principali

Se telefonando



Lo devo ammettere, nell’era della comunicazione e del  blackberry a tutti i costi, io continuo ad avere un rapporto conflittuale con il telefono... Non solo con il cellulare, ma con il telefono in generale.   
Una persona preferisco incontrarla e guardarla in faccia. Infatti  il telefono, mi mette sempre un po’ a disagio perché non posso vedere il viso di chi sta dall’altra parte. 
Lo so è patologico. Non so quand’è che ho sviluppato questa repulsione. Forse alle elementari quando ogni santo pomeriggio stavo le ore al telefono con la mia “amichetta del cuore” con cui ero già stata tutta la mattina a scuola. 
Ovviamente era lei che chiamava più spesso. 
Ovviamente non è che la sopportassi molto. 


C’è poi da considerare che  all’epoca non esistevano cellulari e nemmeno cordless, quindi me ne dovevo stare seduta su una dura panca di legno nell’ingresso di casa a sorbirmi la mia amica e a vedere mia madre che mi faceva segno di tagliare. 
Ma io non  potevo mica liquidarla. Altrimenti si sarebbe offesa e il giorno dopo a scuola me l’avrebbe fatta pagare con musi lunghi e con la frase: “Non ti parlo più!” E forse non capivo che sarebbe stato meglio per me e pure per la sua bolletta telefonica... Quindi per non urtare la sua suscettibilità ho sempre evitato di dirle: “ Tesoro caro, mi sei simpatica e ti voglio bene. Ma non credi che dopo aver passato la mattina a scuola insieme (tu a chiacchierare io ad ascoltare) dovresti far riposare le tue piccole corde vocali e risparmiarle per quando da grande dovrai ammorbare le tue amiche con i racconti sull’ultimo stronzo di turno che ti sta facendo soffrire?”  


Poi in quarta elementare ho cambiato scuola e ho pensato che finalmente mi sarei liberata di quel supplizio pomeridiano... Invece è stato peggio, le telefonate erano meno frequenti ma più pesanti perché gli argomenti prevalenti erano “come si chiamano le tue nuove amiche, cosa fai con loro, dove vai con loro, di cosa parli con loro”, “ricordati che noi siamo sempre amiche del cuore quindi nella nuova scuola non potrai avere altre amiche del cuore al di fuori di me”, “se sei più amica loro guai a te”. 
Io che ero una bambina timida e un po’ fregnona, non mi rendevo conto che non avrebbe potuto fare nulla per nuocermi. Primo perché avevamo 9 anni e certamente non poteva prendere la macchina e aspettarmi sotto casa per pestarmi ( male che mi potesse andare non mi avrebbe più rivolto la parola, ma ciò sarebbe stato solo un bene). Secondo perché non sapeva di preciso nemmeno dove vivevo dato che dopo aver cambiato scuola e quartiere sono sempre andata io a trovarla. Inutile dire che quando ci vedevamo andavamo d’amore e d’accordo più che altro perché poteva controllarmi più facilmente e perché gliela davo sempre vinta. Non ho mai capito quale strano senso di lealtà mi legava a lei e mi impediva di dirle che era una rompipalle e che doveva uscire dalla mia vita perché io non ce la volevo. 


Ad un certo punto, non ricordo bene, mi sembra che abbiamo discusso al telefono e si è creata parecchia tensione tra noi due. Le telefonate che seguirono erano solo un modo per insultarmi (in quel periodo facevamo già le medie). Ricordo che nei giorni di attesa  della telefonata successiva  fantasticavo di cambiare nazione ed identità per non doverla affrontare nuovamente.   
Poi è giunto il giorno in cui quella telefonata non è più arrivata... 
Ha smesso di chiamare ed io di certo me ne sono guardata bene dal farle uno squillo anche solo per sapere come stava... 
E’ finita così. Forse si era stufata pure lei di quelle telefonate minatorie. Forse aveva trovato qualcun’altra (o altro) da tiranneggiare... 
Non l’ho più sentita.


Devo confessare però che sono andata a cercarla su Facebook e ho scoperto che si è trasferita a Napoli (di cui ricordo era originaria la madre) e che ora fa la grafica. Anche se i nostri “dissapori” risalgono a tanti anni fa, non le ho chiesto l’amicizia dato che non mi interessa riallacciare i rapporti... Sapere che sta bene e che a quanto pare svolge un lavoro creativo e che ama mi basta. Sono felice per lei.


Intanto però io seguito ad avere un pessimo rapporto con il telefono e  il mio sogno di una carriera nei call center è infranta!










Commenti

Post popolari in questo blog

I colori di Agatha Ruiz de la Prada

Presa dalla voglia di colore dopo l’uniformità e l’austerità del nero di quest’inverno   non potevo che essere attratta dalle creazioni di questa stilista spagnola. Non è molto tempo che ha attirato la mia attenzione (devo essere sincera non ne avevo mai sentito parlare fino a qualche mese fa),   ma in realtà   è molto tempo che Agatha Ruiz de la Prada disegna il suoi coloratissimi modelli e non solo. I suoi esordi risalgono agli anni ’80 e per la moda spagnola, dopo anni di rigore, ha rappresentato una vera rivoluzione. Tanto tanto colore, in estate come in inverno. Sugli abiti come su quaderni, caschi, tappezzeria e oggetti di arredo. Infatti la stilista spagnola non si è limitata ai vestiti, ma ha esteso il suo tocco fantasioso e divertente a qualunque superficie sulla quale si possa dipingere. Certo alcuni  colori non sono facili da portare,  ma mi piace pensare che un giorno riuscirò ad abbandonare il nero anche d'inverno come la Signora Ruiz de la Prada ci invita a fare...

Eleutheromania

R espiro. Anche se tutto sembra uguale, forse qualcosa è cambiato. Respiro ancora. Profondamente. Inspirando faccio entrare tanta aria nei polmoni e poi espirando ne faccio uscire altrettanta. Mi gira un po’ la testa, ma non è un male, perché rimango con i piedi per terra. Squilla il telefono e non rispondo. Nessun senso del dovere mi fa scattare a dire “Pronto!”, perché non sono pronta e non   voglio esserlo più. Giro gli occhi verso degli appunti presi un mese fa e non mi dicono più nulla, come se quelle cose le avesse scritte qualcun altro in una lingua straniera. Mi appaiono simili a bizzarri geroglifici disegnati su un foglio bianco stropicciato. Chi ne avrà voglia continuerà a stare   in prima linea, ma non io. Io preferisco stare nelle retrovie a guardare il tramonto, a seguire con lo sguardo una farfalla colorata, ad ascoltare il silenzio. Non   voglio più sentire la mia voce che parla e non sa nemmeno di cosa, che esce dalla gola e ri

Pulizie di primavera: beauty decluttering edition

A volte una strana sensazione di sconforto pervade le mie giornate . Non so bene cos’è e come definirla, ma si insinua come uno sgradevole sottofondo musicale nello scorrere più o meno lento dei giorni. Poi però mi guardo intorno e mi rendo conto di essere circondata da mucchi di oggetti di vario tipo e grandezza che per qualche insolita ragione non riescono a trovare il loro posto nel mondo… insomma realizzo che in casa mia c’è un gran casino! Mi chiedo come sia possibile che quel tavolo, fino a qualche giorno prima pulito e immacolato, si sia trasformato in così poco tempo   nel ricettacolo di ricevute bancomat, giornali, scontrini, buste, bollette pagate e varia inutile corrispondenza cartacea. E’ uno spettacolo che mi mette a disagio perché la mia parte irrazionale vorrebbe prendere tutto quello che c’è lì sopra e scaraventarlo nel secchio della spazzatura, dato che non c’ho voglia di mettermi a fare una cernita di ciò che sarebbe il caso di tenere (ad esempio le bollett